L’Isola gela: -6.7 a Gavoi. Neve a Tempio, tromba d’aria a Porto Cervo. A Olbia un black-out per i fulmini

Sarà uno dei fine settimana più freddi di tutto l’anno in Sardegna, dove da ieri è tornata la neve e questa mattina pioggia e ghiaccio, con temperature in picchiata un po’ ovunque, sono state protagoniste un po’ in tutte le città.
Imbiancato anche il Marganai, il complesso montuoso nel Sulcis Iglesiente. Sotto zero tutto il Nuorese, con punte di -1 gradi a Nuoro, 3 ad Alghero e 4 a Cagliari. Il freddo record è stato registrato a Gavoi, dove questa mattina la colonnina di mercurio ha registrato -6.7 gradi.

Il maltempo sta mettendo in ginocchio in particolare il nord Sardegna: pioggia battente a Olbia, neve a Tempio Pausania, perfino una tromba d’aria, verso mezzogiorno a Porto Cervo, in località Cala Romantica, che ha danneggiato degli alberi, senza però creare grossi danni. A causa della neve, a Tempio Pausania, sulla Statale 127 che porta a Olbia, vi sono stati diversi piccoli incidenti stradali, con auto senza catene bloccate dal ghiaccio.

Il traffico sulla Statale 133 sta subendo rallentamenti al km 3,600 all’altezza del bivio per Aggius, in direzione Palau.

Sul fronte dei trasporti non si registrano particolari disagi in porti e aeroporti, mentre sulle principali arterie stradali la circolazione è regolare, grazie anche al lavoro costante dei mezzi di Anas e Province.

Nel punto più critico di tutta la rete stradale sarda, l’altipiano di Campeda, dove ieri si sono registrati forti rallentamenti del traffico con la chiusura provvisoria di una corsia a causa del ribaltamento di un mezzo pesante, stamani si circolava senza grossi problemi. Nelle strade di montagna è fortemente consigliato l’uso di catene o di pneumatici termici.

L’ondata di maltempo che sta in queste ore sta interessando in particolar modo la Gallura ha creato problemi anche ad Olbia, dove nel primo pomeriggio almeno quattro linee di media tensione sono state raggiunte da fulmini, provocando un black-out dell’elettricità in città. La situazione risulta essere sotto controllo, con isolati e limitati guasti in corso di riparazione

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share