Un altro trofeo per Fabrizio Fenu, di Marrubiu (Oristano), migliore maestro gelatiere d’Italia 2014. Aveva incantato Firenze lo scorso maggio con il gusto al Pecorino Fiore Sardo Dop con pere caramellate al miele di Sulla. Oggi ha conquistato anche il nord Europa vincendo il Gelato festival di Amsterdam con un’altra idea ispirata all’isola: gusto bottarga di Marceddì e sedano candito.
Per Fenu si spalancano le porte della finale europea in programma ancora a Firenze dal 12 al 14 settembre in piazza Michelangelo. Il gelatiere ha trionfato al Museumplein assieme alla giovane Ilaria Scarselli di Fucecchio, protagonista ad Amsterdam con il gusto “L’olandese”, a base di ricotta e pistacchio.
La sfida finale nel capoluogo toscano vedrà trionfare il maestro gelatiere che otterrà il punteggio più alto, espresso da una giuria tecnica di esperti e giornalisti. La manifestazione, divenuta internazionale, ha toccato dieci città italiane e tre europee (Amsterdam, Norimberga e Nizza) per promuovere storia, cultura e innovazione del gelato italiano di alta qualità.