Gara di latino tra gli studenti dei licei sardi

Si svolgerà il 4 maggio 2022 la finale del Certamen Karalitanum, gara di lingua e cultura latina, aperta a tutti gli studenti dei licei scientifici della Sardegna, giunta alla sua terza edizione, organizzata dal Sodalicium Latinum, rete a cui aderiscono il liceo Pacinotti e il liceo Pitagora di Selargius.

Più di 30 ragazzi provenienti da sette licei (Alberti, Convitto, Euclide, Marconi di San Gavino, Mariano IV di Oristano, Pacinotti, Pitagora di Selargius), selezionati dai loro insegnanti attraverso gare locali, si metteranno alla prova sulla traduzione o sul commento di testi scelti da una giuria di esperti. La premiazione dei vincitori avverrà a fine maggio al liceo Pitagora, sede quest’anno dell’evento finale.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio della Regione, del Comune di Cagliari e del Comune di Selargius, e dell’Aicc – Associazione italiana di cultura classica, intende promuovere “lo studio della cultura e della lingua latina, per valorizzare il patrimonio culturale della classicità e per affermare la sua valenza altamente formativa, anche in ambito scientifico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share