Un turista veneziano di 58 anni, Claudio Manfrinato, in vacanza in Sardegna, è annegato questo
pomeriggio nella spiaggia di Rena Majore, località balneare tra Aglientu e il Comune di Santa Teresa, nel nord dell’isola.
L’uomo, nonostante le condizioni proibitive del mare, stava facendo una nuotata con la moglie e altri tre parenti, quando il gruppo ha incontrato grosse difficoltà a rientrare verso riva.
Il bagnino della spiaggia, insieme con altri bagnanti, si è tuffato in mare riuscendo a recuperare e portare in salvo tutti, anche se Manfrinato, l’ultimo ad esser stato recuperato, ha da subito iniziato ad avere problemi respiratori.
A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo degli operatori del 118 che gli hanno praticato il massaggio cardiaco per quasi un’ora, sino all’arrivo dell’elicottero.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione e gli uomini della Capitaneria di Porto di Porto
Torres.
Claudio Manfrinato è la quarta vittima del mare gallurese questa estate: nella stessa spiaggia tra il 9 e 10 luglio scorsi sono morti altri due turisti, il tedesco Basas Helmut e il milanese Maurizio Villa, il 31 luglio scorso nella costa di Li Junchi ha perso la vita l’austriaco Eduard Felder Manfred.
L’estate isolana ha purtroppo registrato altre due vittime in mare: un nuorese, Giovanni Maria Chironi, è deceduto a Capo Comino, vicino a Siniscola mentre il romano Stefano Palone ha trovato la morte nelle acque di Sant’Antioco.