Ammontava a oltre 300mila euro il valore del carico di sigarette su cui voleva mettere le mani la banda di rapinatori che questa mattina, poco dopo le 11.30, ha assaltato il furgone Iveco Daily che le trasportava, ferendo con un colpo di pistola il conducente, lungo la strada provinciale 38 tra Olbia e Tempio Pausania.
Il ferito, Francesco Terrosu, 57 anni di La Maddalena, dopo la fuga dei malviventi è stato soccorso dal 118 e trasportato con l’elicottero all’ospedale di Sassari, dove si trova tuttora ricoverato in condizioni di salute stabili e non preoccupanti. L’uomo guidava il furgone dell’omonima ditta di trasporti familiare, che gestisce insieme con il fratello.
Ai carabinieri del Reparto territoriale di Olbia ha fornito una precisa descrizione dei fatti e i militari sono ora alla ricerca della banda. I rapinatori, almeno tre, dopo aver ferito con un colpo di pistola Terrosu, che si era rifiutato di assecondare il loro piano, sono scappati a bordo di un altro furgone che hanno poi abbandonato a circa un chilometro di distanza dal fallito assalto.
L’ipotesi più probabile per gli investigatori è che da lì si siano allontanati con un altro mezzo, ma resta da capire se il commando puntasse al carico di sigarette o riteneva che il furgone trasportasse denaro. Nelle province di Sassari e Nuoro è stato subito attivato il piano antirapine con posti di blocco e ricerche su tutto il territorio, che continueranno senza sosta per tutta la notte.