Galassia Andromeda, nuove immagini: scoperte grazie a radiotelescopio sardo

Un’immagine della galassia di Andromeda completamente nuova, a 6.6 Gigahertz, una frequenza mai sondata prima d’ora. E l’ottima risoluzione angolare del Sardinia Radio telescope di San Basilio, nel sud Sardegna, che ha permesso di definire nel dettaglio la morfologia e di ampliare così le conoscenze finora disponibili.

È il risultato di una collaborazione scientifica fra la Sapienza Università di Roma e l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). Gli esiti dello studio, realizzato con la partecipazione anche di numerosi enti e università internazionali come la University of British Columbia, l’Instituto de Radioastronomia y Astrofisica – Unam in Messico, l’Instituto de Astrofisica de Canarias, l’Infrared Processing Analysis Center – Ipac in California, sono stati pubblicati sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

Decisive le 66 ore di osservazione con il Sardinia Radio Telescope e il consistente lavoro di elaborazione dei dati: i ricercatori sono riusciti a mappare la galassia con alta sensibilità. “Combinando questa nuova immagine con quelle precedentemente acquisite – afferma Elia Battistelli del Dipartimento di fisica della Sapienza e coordinatore dello studio – abbiamo fatto significativi passi in avanti nel chiarire la natura della emissione di microonde di Andromeda, distinguendo i processi fisici che avvengono in diverse regioni della galassia”.

Con i dati ottenuti, per i ricercatori è stato possibile produrre una mappa dettagliata che ha messo in evidenza il disco della galassia come regione per la nascita di nuove stelle. Per ottenere questa immagine unica di Andromeda il team ha sviluppato e implementato dei software ad hoc che hanno permesso, tra le altre cose, di testare nuovi algoritmi per l’identificazione di sorgenti a più bassa emissione attorno ad Andromeda.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share