Furti di sabbia, 61 sequestri negli aeroporti sardi nel 2021

Oltre 130 chili di sabbia, 61 sequestri e altrettante contravvenzioni elevate. È il bilancio dei controlli effettuati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli negli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia nel 2021 per frenare il costante fenomeno dei furti di sabbia e conchiglie dalle spiagge sarde.

La campagna di comunicazione “Portala nel cuore”, messa in campo da Adm e Regione Sardegna durante la stagione estiva 2021, ha sensibilizzato i turisti e i viaggiatori, ma non è stata sufficiente ad arrestare il fenomeno.

Lo dimostrano i 22 sequestri eseguiti all’aeroporto di Cagliari-Elmas che ha portato a recuperare 5.341 conchiglie e ciottoli e 31 chilogrammi di sabbia. Più alti i numeri degli scali di Olbia e Alghero dove sono stati eseguiti 39 sequestri e recuperati 100 chili tra sabbia ciottoli e conchiglie.

“La quasi totalità dei passeggeri – spiegano dall’Adm – ha dichiarato di ignorare la normativa ambientale”. Tutti i viaggiatori sono stati multati e dovranno pagare una sanzione variabile dai 500 ai 3mila euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share