Parcheggi interni nelle ore notturne per il personale dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. Saranno messi a disposizione degli operatori sanitari dopo le proteste delle ultime settimane: i lavoratori avevano denunciato atti vandalici, furti di auto, intimidazioni verbali e aggressioni nella zia dello sterrato esterno abitualmente utilizzato per posteggiare le vetture.
Ieri sera è arrivata una schiarita fra i sindacati Fp Cgil, Fp Cisl, Fpl Uil e la direzione dell’ospedale: entro una settimana saranno messi a disposizione gli stalli. Inoltre, sarà velocizzato l’iter per ottenere le autorizzazioni necessarie alla sistemazione e messa in sicurezza dell’area individuata attualmente per la sosta, il piazzale non asfaltato e non illuminato davanti al Cus. Sono gli impegni presi nel corso di una riunione tra il direttore sanitario del Pou di Cagliari, Sergio Marracini, e i segretari territoriali Nicola Cabras (Fp Cgil), Massimo Cinus (Fp Cisl), Guido Sarritzu (Flp Uil).
La riunione si è svolta subito dopo il confronto fra direttore sanitario, prefetto, sindaco di Cagliari, vertici delle forze dell’ordine e Regione, convocato proprio per affrontare il tema della sicurezza sollevato dai sindacati dopo l’apertura del cantiere con conseguente chiusura dell’area interna dell’ospedale in via Is Mirrionis. “In ogni caso – concludono Cabras, Cinus e Sarritzu – restano aperti i temi più generali dell’ospedale cagliaritano, sui quali la direzione si è impegnata a confrontarsi con i sindacati: turni estenuanti, carenza di personale, gestione dell’emergenza Covid”.