Fungicida cancerogeno nel riso. Ministero salute: “Ecco le marche da non mangiare”

Il ministero della Salute ha ordinato il ritiro dal commercio di due lotti del ‘Riso Vialone Nano’ della marca Curtiriso. La decisione è stata preso per evitare un rischio chimico, vista la possibile presenza di triciclazolo, un fungicida usato contro i parassiti del riso e di cui il Regolamento Ue 983 del 2017 ha fissato nuovi limiti massimi residui, in quanto sospettato di provocare alterazioni ormonali ed essere cancerogeno.

I numeri dei lotti di produzione interessati al richiamo sono: il P22100472 con data di scadenza dell’8 ottobre 2024, venduto in confezione da 1 chilo, e il P22101164 con data di scadenza del 18 ottobre 2024 venduto in 2 confezioni da 500 grammi. “Ai consumatori – si legge nella nota del ministero – è fatto divieto di mangiare il riso in oggetto e riportare le confezioni al punto vendita se sono già state acquistate”.

Per ulteriori informazioni, è a disposizione il numero verde 800036457. Di recente sono stati interessati da ritiri anche alcuni lotti del Riso lungo B di Smart, Riso Vialone Nano di Prix e del Riso Carnaroli di Per te e Selex.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share