Foto bimba di colore in costume sardo, insulti per la cantante Claudia Aru

Ha condiviso nel suo profilo Facebook la foto di due bambini che camminano presi per mano per le strade di Tortolì. Indossano i costumi sardi; la bimba è di colore. Tanto è bastato per scatenare una valanga di insulti all’indirizzo di Claudia Aru, cantante di Villacidro.

La foto è stata scattata da Christopher Porcu nell’agosto del 2018 durante la processione di San Lussorio, ed è stata condivisa dalla cantante il 6 marzo con la didascalia: “La Sardegna che mi piace”. Il messaggio non è andato giù a diversi utenti che hanno iniziato a scrivere insulti alla cantante e messaggi razzisti e sessisti.  “La Sardegna che piace a quel bastardo di tu nonno semmai”; “È davvero vero che il 99,99% della popolazione odia la sua stessa pelle, e di conseguenza andrebbe spedita a Nord col treno gratis”; “Questa si è svegliata con la bussola africana al contrario! Sardi genuini è puri e nn incroci con esseri inferiori!!!!”; e così via.

Ma in queste ore la foto ha iniziato a girare di nuovo sul social network, come risposta spontanea e massiccia di numerosi utenti agli insulti razzisti. “Viviamo in una terra bellissima nella quale se si pubblica una foto del genere poi è necessario adoperarsi per dare sostegno e solidarietà a chi l’ha pubblicata”, si legge ad esempio in un post della pagina Entulas Intercultura. “Però il razzismo è un falso problema, dice quello”.

Sardinia Post ha deciso di pubblicare la bella foto di Porcu oscurando però i volti dei due bimbi per garantirne l’anonimato e proteggerne l’identità. 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share