Usala

Fondi disabili, c’è l’impegno della Regione: Usala sospende protesta

Impegni a breve scadenza per i fondi per i disabili gravi e i corsi per gli assistenti. E Salvatore Usala, leader delle battaglie per i diritti dei malati di Sla e di altre pesanti patologie, sospende la protesta iniziata prima da solo e poi continuata con tre compagni di lotta.

 

Ad annunciarlo, lo stesso Usala: le garanzie, spiega il segretario del Comitato 16 novembre, arrivano dal presidente della Regione Francesco Pigliaru e dall’assessore alla Sanità Luigi Arru.

 

Secondo gli ultimi accordi il bando per i corsi caregiver verrà espletato entro il 31 agosto. Con i malati e famiglie che avranno 30 giorni di tempo per fare le domande. Il 30 settembre ci sarà l’assegnazione alle società appaltanti.

 

Buone notizie anche per la determina per il pagamento del contributo nazionale verrà effettuata entro il 15 settembre. Tempi celeri anche per la delibera di 4,6 milioni del fondo nazionale: entro il 20 settembre.

 

“Siamo moderatamente soddisfatti- spiega Usala – perché l’impegno questa volta è dettagliato, inoltre c’è la parola del Presidente. In ogni caso scontiamo ritardi fino a 4/5 mesi che sono assurdi. Da oggi interrompiamo ogni protesta e andiamo in ferie, si fa per dire!”.

 

La battaglia, però, continua per Carbonia. “Abbiamo elaborato una proposta all’assessore Arru – conclude Usala – per lasciare inalterata la situazione e lasciare tutta la gestione alle rianimazioni. Con l’impegno a discutere in ottobre per trovare delle soluzioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share