La Fondazione di Sardegna ha pubblicato i Bandi annuali 2025 e i Bandi Pluriennali 2025-2027, destinati a finanziare progetti nei settori dell’arte, della salute pubblica, dello sviluppo locale e del volontariato. L’obiettivo è sostenere iniziative che promuovano lo sviluppo economico e sociale del territorio sardo, incentivando la coesione sociale, l’inclusione e l’innovazione.
In particolare per l’anno 2025, la Fondazione ha stanziato complessivamente 11.718.000 euro per le erogazioni ordinarie. Di queste risorse, 6,2 milioni di euro, pari al 53%, saranno destinate ai progetti a carattere pluriennale nei settori dell’arte, del volontariato e dello sviluppo locale.
Nel dettaglio, i Bandi Annuali riguardano i settori dell’arte, attività e beni culturali (2.356.800 euro), salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa (1.004.400 euro), sviluppo locale (808.800 euro) e volontariato, filantropia e beneficenza (1.348.000 euro). I Bandi Pluriennali si riferiscono ai settori arte, attività e beni culturali (3 milioni di euro per ciascuna annualità), volontariato, filantropia e beneficenza (2 milioni di euro) e sviluppo locale (1,2 milioni di euro), con l’obiettivo di favorire una programmazione di lungo termine.
Inoltre, nel 2025, la Fondazione, nell’ambito del settore volontariato, filantropia e beneficenza, lancerà un bando tematico dedicato allo sport, mirato a promuoverlo come strumento educativo e di inclusione, con particolare attenzione alle aree svantaggiate. L’iniziativa punta a ridurre i divari territoriali e a sostenere le categorie più vulnerabili attraverso progetti che utilizzano lo sport come mezzo di integrazione e crescita. Una visione di lungo periodo per la Sardegna.
“Le risorse messe a disposizione con i Bandi 2025-2027 rappresentano un sostegno importante per la Sardegna – ha dichiarato Giacomo Spissu, presidente della Fondazione di Sardegna – permettendo un impatto significativo in settori chiave come cultura, sviluppo locale, salute, educazione e volontariato. L’aumento della quota destinata ai bandi pluriennali risponde alla necessità di sostenere progetti di lungo periodo, capaci di generare cambiamenti duraturi e strutturali. La Fondazione, inoltre, ha scelto di dedicare un bando tematico allo sport che, per il suo valore educativo e inclusivo, rappresenta uno strumento molto efficace di crescita personale e coesione sociale”.
I Bandi puntano a promuovere progetti che valorizzino le risorse locali, favoriscano l’inclusione
sociale e supportino la transizione digitale e la sostenibilità ambientale. “La Fondazione – spiegano – si impegna a sostenere iniziative che riducano i divari territoriali, promuovano l’accesso alla cultura, e incoraggino la partecipazione attiva delle comunità, con un’attenzione particolare alle categorie più vulnerabili e alle giovani generazioni”.
Le richieste di contributo dovranno essere presentate da soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, imprese sociali e cooperative, formalmente costituite. “Le proposte saranno valutate – precisano – secondo criteri di sostenibilità economico-finanziaria, innovazione, capacità di attivare reti di partenariato e impatto sul territorio.
Le domande di contributo potranno essere presentate online sul sito della Fondazione di Sardegna fino al 5 dicembre 2024, utilizzando l’apposita modulistica (ROL). L’importo che i proponenti potranno richiedere per il singolo progetto sarà compreso tra 10.000 e 35.000 euro per i Bandi Annuali e tra 15.000 e 50.000 euro per i Bandi Pluriennali”.