Fisica delle particelle, nuove scoperte: docente cagliaritano tra i protagonisti

Martedì scorso, la comunità scientifica internazionale, connessa da remoto, ha applaudito l’esposizione di un evento definito particolare per gli specialisti: la misura di un decadimento, cosiddetto “raro”, di una particella, ritenuto particolarmente importante nel campo della fisica. Francesco Dettori, docente del Dipartimento di fisica dell’Università di Cagliari, è tra gli autori della scoperta.

La ricerca trova applicazioni in svariati settori dello scibile, dall’astrofisica alla fisica di base: “Ci aiuta a comprendere i vari modi e le dinamiche di ricerca di eventi ultrarari rispetto a un fondo enorme con ampie possibilità investigative” spiega Dettori. Dagli scienziati partecipanti al consesso, che fa capo al seminario curato dal Cern di Ginevra e alla conferenza internazionale Moriond, che abitualmente si tiene a La Thuile, un applauso convinto anche per gli specialisti dell’ateneo del capoluogo.

“Il Modello standard delle particelle elementari, la teoria di base che ne spiega il comportamento, prevede questa probabilità con bassissima incertezza” aggiunge Dettori. “Tuttavia, tante teorie diversa da questa e che potrebbero spiegare alcuni fenomeni non compresi dell’universo, come lo sbilanciamento tra materia e antimateria, prevedono probabilità significativamente diverse, anche centinaia di volte più grandi o più piccole. Misurare queste quantità è quindi importantissimo, perché permette di testare la nostra comprensione più profonda dei costituenti della materia, e dell’universo”.

Francesco Dettori, con altri ricercatori dell’Università e della sezione Infn di Cagliari, fa parte del gruppo di analisi che ha condotto queste misure fin dall’inizio. Laureatosi nell’ateneo sardo dove è rientrato di recente dopo esperienze in Olanda, al Cern e all’Università di Liverpool, lo specialista ha contribuito in maniera significativa in varie parti di questa analisi nelle sue varie iterazioni, dalla progettazione fino alla combinazione con altri esperimenti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share