Fila della vergogna per fare la chemio. L’ospedale: “Da oggi accessi separati”

Dopo le polemiche sulle lunghe file d’attesa all’ospedale Businco di Cagliari, con i pazienti costretti ad aspettare ore  prima di poter effettuare la chemioterapia, l’azienda ospedaliera Brotzu corre ai ripari. Per superare il caos dovuto all’alto numero di accessi quotidiani al Day hospital e negli ambulatori dell’ospedale oncologico, che ha registrato un boom di prenotazioni dopo le feste, è stato deciso di separare le due linee di attività distribuendo il numero dei pazienti in attesa. Per fare questo verranno utilizzati gli spazi del quarto piano dell’ospedale dove saranno trasferite le attività ambulatoriali.

È quanto emerso dall’incontro tra il commissario straordinario del Brotzu, Paolo Cannas, le associazioni di volontariato e quelle dei pazienti per fare il punto sulla situazione. “Siamo consapevoli delle criticità del Businco e stiamo lavorando per superarle nel breve termine – ha spiegato Cannas – e sono state condivise nuove modalità organizzative”.

Tra le iniziative programmate, quella di anticipare al giorno prima, rispetto alla data dell’infusione della chemioterapia, il prelievo di sangue. In questo modo, secondo l’azienda, chi lo desidera potrà utilizzare gli ambulatori del territorio di appartenenza per fare le analisi e si potrà recare all’oncologico solo per la terapia. “Questa delocalizzazione – ha proseguito – permetterà di diminuire i tempi di attesa per il paziente concentrati in un’unica giornata, tempi normalmente dovuti all’attesa dell’esito delle analisi preliminari per l’infusione della terapia e permetterà di attendere solo per la terapia”.  Inoltre il Brotzu sta mettendo a regime un sistema di informatizzazione degli ingressi, partito in via sperimentale a giugno, e sarà resa più confortevole l’attesa dei pazienti e dei familiari accompagnatori: “Presto – ha concluso Cannas – nella sala di fronte al bar verranno sistemate altre postazioni a disposizione dell’utenza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share