‘Fermate il taglio degli alberi a Cagliari’. Petizione raccoglie 2.500 firme sul web

Circa duemilacinquecento persone hanno già firmato la petizione online per salvare gli alberi di Cagliari, i cui lavori sono per ora stati sospesi dal Comune. “Ben 84 – si legge nel documento – sono stati classificati dagli esperti in categoria D, gravità estrema, e devono, a giudizio dei professionisti, essere abbattuti. Ventitré jacarande nel largo Carlo Felice, i Ficus di viale Trento e ancora viale Buoncammino, viale Calamosca e viale Diaz sono solo alcune delle zone interessate dagli abbattimenti programmati per prossime settimane”.

L’accusa. “I tagli di alcuni alberi sul viale Buoncammino – si legge – sono stati già effettuati senza il coinvolgimento della Soprintendenza necessario per l’abbattimento in zone sulle quali insiste un vincolo paesaggistico e monumentale. Sono intervenuti i carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e hanno fermato i lavori in attesa di verifiche”. Ma queste circostanze vengono smentite all’Ansa dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu: “I lavori non li hanno fermati i carabinieri, ma li abbiamo fermati noi – spiega – insieme alla Soprintendenza, con la quale stiamo dialogando. Ci tengo a ribadire che si tratta di sostituzioni. E in ogni caso saranno tutti sostituiti”.

Proprio ieri durante il ciclone che si è abbattuto su Cagliari, una jacaranda ha ceduto nel largo Carlo Felice, sollevando nuove polemiche con l’opposizione di centrosinistra che sui social attacca “non era tra gli alberi ritenuti malati”.

[Foto di Dietrich Steinmetz: alberi a Cagliari]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share