La Giunta comunale di Sassari ha dato il via libera al progetto definitivo per la riqualificazione del complesso dell’ex colonia campestre in via Zara. L’intervento, dal valore complessivo di 8 milioni e 80 mila euro, sarà finanziato principalmente attraverso fondi Pnrr per 7,81 milioni di euro, con la quota restante coperta dal cofinanziamento comunale.
Sarà completata l’ala nuova della struttura e ristrutturato l’edificio che in passato ospitava la sede dei Servizi sociali. “Puntiamo alla riqualificazione di un’area dall’altissimo potenziale, compreso il polmone verde che si trova all’interno del complesso”, afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Sanna.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto dei progetti di rigenerazione urbana previsti dalla legge 160 del 2019, che mira a contrastare i fenomeni di marginalizzazione sociale e migliorare il decoro urbano. Il Comune di Sassari aveva ottenuto il finanziamento nel 2021, con il progetto successivamente inserito tra quelli del Pnrr.
La realizzazione dei lavori è stata affidata alla Rti Pegaso Costruzioni srl & Più, che dopo le indagini preliminari ha evidenziato la necessità di interventi aggiuntivi rispetto al piano di fattibilità iniziale. Questi nuovi interventi sono stati integrati nel progetto definitivo approvato dalla giunta guidata dal sindaco Giuseppe Mascia.
“Sono in fase di progettazione e di finanziamento anche altri interventi, che ci permetteranno di restituire al quartiere e a tutta la città una struttura polifunzionale”, ha detto ancora l’assessore Sanna che ha voluto evidenziare “il valore simbolico di un intervento che toglie dal degrado un bene pubblico da troppo tempo sottratto alla comunità e lasciato nell’incuria più assoluta”.