Sarà affidato in mattinata al dottor Roberto Demontis l’incarico per eseguire l’autopsia sul corpo Fabio Piga, 36 anni, l’ex carabiniere, ucciso con una coltellata al petto durante una lite all’interno del pub Donegal di via Caprera a Cagliari nella notte tra sabato e domenica.
Il pm, Marco Cocco che coordina le indagini della squadra mobile in tarda mattinata affiderà il compito al medico legale che eseguirà gli accertamenti dopo le 15. Gli accertamenti necroscopici serviranno a capire se effettivamente a uccidere il 36enne sia stata una unica ferita mortale al petto che ha raggiunto il cuore. Per l’omicidio si trova in carcere a Uta, Yari Fa, 19 anni, personaggio già noto alle forze dell’ordine, accusato di omicidio volontario. Nelle prossime ore sarà fissata anche la data dell’interrogatorio di convalida del 19enne: sicuramente si terrà domani.
Durante il lungo interrogatorio di ieri in Questura, Yari Fa, difeso dall’avvocata Sara Battolu, ha rilasciato dichiarazioni spontanee per poi avvalersi della facoltà di non rispondere. Il giovane ha appreso in Questura, mentre gli venivano notificate le contestazioni, della morte di Fabio Piga. Davanti al Gip dovrà spiegare cosa è accaduto nel bagno del locale. I due hanno avuto una discussione poi degenerata. Il 19enne avrebbe afferrato un coltello del locale che si trovava nel bagno e, dopo aver menato alcuni fendenti a vuoto, ha ferito al petto Piga. Il 36enne si è pii accasciato sul pavimento, inutili si sono rivelati i soccorsi da parte del 118. (ma.sc.)