Anche la Sardegna, fra Sassari e Nuoro, coinvolta in una operazione della Guardia di Finanza impegnata nell’esecuzione di “un provvedimento cautelare patrimoniale nei confronti di 42 persone fisiche e di 39 persone giuridiche, per un totale di 12.552.360,53 euro”. A renderlo noto è il comando provinciale di Terni delle Fiamme Gialle, guidato dal colonnello Mauro Marzo. I decreti emessi dal gip sono relativi a sequestri patrimoniali e perquisizioni domiciliari a carico dei 42 indagati.
Il provvedimento è stato “emesso dal Gip del tribunale di Terni per i reati di associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, alle indebite compensazioni, all’emissione di fatture per operazioni inesistenti, al riciclaggio ed all’autoriciclaggio”.
A partire dalle 07 di stamani, nell’esecuzione del provvedimento, sono impegnati oltre 50 uomini della Guardia di Finanza di Terni, con il supporto di militari del Servizio Centrale I.C.O. e dei Reparti del Corpo sub-delegati. Ad essere “stati individuati e colpiti da provvedimento, complessi aziendali, beni e disponibilità finanziarie degli indagati” fra Terni e altre 14 province (Milano, Torino, Novara, Verona, Lucca, L’Aquila, Teramo, Viterbo, Roma, Napoli, Potenza, Catania, Sassari e Nuoro). Parte delle indagini portano “in Romania, grazie alla collaborazione delle Autorità giudiziarie tramite Eurojust”. I dettagli dell’operazione saranno illustrati nel corso della conferenza stampa indetta dal Procuratore di Terni alle 12.30 nella sede del Comando provinciale della Guardia di Finanza.