Un raggiro da oltre 100mila euro, con vittime tra anziani, conoscenti e persino amici. I militari della Guardia di Finanza di Nuoro hanno arrestato un 38enne nuorese, agente assicurativo, accusato di una serie di reati finanziari e di estorsione. L’ordinanza, ai domiciliari, è stata emessa dal Gip del Tribunale di Nuoro.
L’uomo deve rispondere di truffa aggravata e vessatoria, estorsione, sostituzione di persona e indebito utilizzo di mezzi di pagamento. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il broker utilizzava diverse modalità fraudolente per ottenere denaro dalle vittime. Inizialmente proponeva polizze assicurative, ma una volta ottenuto il pagamento, non inviava il contratto alla compagnia, trattenendo i soldi.
Ma la truffa non finiva qui: individuati clienti con pendenze fiscali, civili o penali, l’uomo li contattava fingendosi comandante della Guardia di Finanza, vice prefetto o funzionario dell’Agenzia delle Entrate, alterando persino il tono di voce per rendere più credibile l’inganno. “Se non paghi subito le cartelle ci sarà la denuncia all’Agenzia delle Entrate”, “Rischi di subire un’ispezione se non paghi”: sono alcune delle minacce usate per estorcere denaro. Le somme richieste dovevano essere consegnate direttamente a lui, spacciandosi per intermediario di una presunta sanatoria.