Emigrato gira il mondo per fare lo chef, torna in Sardegna grazie al microcredito

Manuele Senis, 34 anni, chef. Ha girato mezzo mondo e l’ultima tappa del suo giro delle cucine internazionali (Parigi, Berlino, Paesi Baschi, ecc) lo aveva portato addirittura in Costarica. Oggi è tornato a casa. Ha un ristorante a Pula che si chiama Mema (le iniziali del suo nome di battesimo e di quello della sua compagna Melania).

Ha cambiato vita e posto grazie a una passata edizione del Sardinia Job Day, l’evento sul mercato del lavoro in Sardegna che quest’anno, con la nuova denominazione Job Meeting, si svolgerà alla Fiera di Cagliari dal 28 al 30 gennaio. È lì che Senis ha scoperto che esisteva uno strumento finanziario che poteva fare al caso suo: il microcredito. Ha così lasciato il Centro America, dove si era trasferito, per tornare in Sardegna e coronare il sogno di aprire un ristorante tutto suo. Una cucina, quella di Senis, che parla molto della sua isola. Nel suo menu gnocchi di patate, ragù di polpo, capperi e bottarga, stracotto di pecora, funghi e purè di patate. E ancora: fregola con ragù e brodo di pesci di scoglio allo zafferano o maialetto, verze, patate alle erbe e salsa alla senape.

Manuele racconterà la sua storia nella trasmissione curata da Romano Benini e Federico Ruffo ‘Il posto giusto’, in onda su Rai 3 domenica 26 gennaio alle 13. Interverrà anche Massimo Temussi, direttore generale dell’Aspal, che parlerà del microcredito in Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share