Elettronica e musica, lezioni per artisti: partono i corsi innovativi del ‘Fabsound’

Musicisti, lavoratori dello spettacolo e maker si uniscono con la tecnologia grazie al “Fabsound”, il corso del FabLab di Sardegna Ricerche. Si tratta di un laboratorio di tre giornate, per un totale di 14 ore di lezione da remoto, durante le quali gli artisti impareranno i segreti dell’elettronica e dei sintetizzatori per poi realizzare una drone machine partendo da scheda audio, circuiti e breadboard (uno strumento per creare circuiti elettrici).

Gli iscritti, con il supporto del progettista e performer Nicola Locci, avranno dunque la possibilità di ideare e scoprire tutte le potenzialità di una drone machine ossia un piccolo dispositivo elettronico capace di modificare altezza, volume e timbro di note e suoni, particolarmente versatile nelle improvvisazioni. La sua semplicità unita alla massima libertà di regolazione la rende il partner ideale per diversi strumenti, dalle percussioni alle tastiere.

Il percorso si concluderà con l’esibizione finale: al termine del laboratorio verrà proiettato il filmato della performance affidata alla creatività dell’associazione May Mask che mostrerà le diverse potenzialità artistiche dello strumento appena realizzato. Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 5 luglio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share