Una bella sorpresa nella nuova edizione di “ElencoSi!” in arrivo presto in tutte le case dei cittadini di Cagliari e provincia: la copertina della guida telefonica 2014 è dedicata al Cagliari dei campioni, la squadra che tra il 1969 e il 1970 fece sognare tutta l’isola con un incredibile scudetto che ancora la città si porta nel cuore. L’immagine che ritrae il mitico team di Gigi Riva e Manlio Scopigno fa parte della collezione di Giuliano Fondi ed è stata prestata all’azienda PagineSi! che da cinque anni ha aperto la sua sede anche in Sardegna.
Questa mattina la nuova edizione di “ElencoSi!” è stata presentata a Cagliari nella sede della Figc, in via Bacaredda: “Oggi abbiamo tra le mani non solo un elenco di indirizzi e numeri di telefono ma un prodotto sempre più istituzionale e attento a cambiamenti e esigenze dei cittadini – ha ricordato Sauro Pellerucci, presidente della società PagineSi – e quest’anno per la prima volta ci apriamo al mondo del calcio con la copertina dedicata alla squadra del Cagliari”. Grande soddisfazione anche per Renzo Masala, coordinatore della sezione cagliaritana dell’azienda: “Si tratta del risultato di un anno di lavoro svolto con grande professionalità: la società con sede a Terni si è stabilita anche nell’isola e oggi impiega quasi cinquanta persone”.
Non potevano mancare alla presentazione anche alcuni dei protagonisti degli anni d’oro del Cagliari: Giuseppe Tomasini, Cesare Poli, Adriano Reginato, Ricciotti Greatti, Luigi Piras (nella foto di Alberto Fanni). “Siamo fieri e orgogliosi di essere qui oggi in rappresentanza di tutta la squadra – ha commentato Tomasini – sin dal nostro arrivo nell’isola ci siamo resi conto che il Cagliari rappresentava non solo il capoluogo ma tutta la sardità e la Sadegna, un grande sentimento identitario che raramente si trova in altre regioni. Molti di noi sono rimasti a vivere qui perchè si sta bene e anche se è passato tanto tempo da quando giocavamo insieme siamo rimasti in ottimi rapporti di amicizia tra di noi”.
Un tributo ai rossoblù dello scudetto arriva anche dall’amministrazione comunale: due settimane fa la giunta ha approvato una delibera che prevede di intitolare alla squadra dello scudetto una strada cittadina. La via scelta è quella che partendo dall’ultimo tratto viale Diaz raggiunge l’inizio di viale Poetto, proprio accanto al vecchio stadio Amsicora dove la squadra giocò il campionato degli anni gloriosi; l’iniziativa, proposta dal consigliere comunale Ferdinando Secchi, è stata approvata all’unanimità dalla giunta comunale. Cagliari avrà presto il suo “Viale Campioni d’Italia 1969-1970”.
Francesca Mulas