È Cagliari è la città della Sardegna che incassa di più grazie alle multe stradali. Lo ha reso noto ieri l‘Adiconsum segnalando come, tra i grandi comuni Nuoro è quello che registra i guadagni più bassi. I dati da cui l’Adiconsum Sardegna han realizzato la statistica sono quelli che annualmente i Comuni inviano al Ministero dell’Interno.
Nel report che viene spedito dalla polizie locali c’è il dato complessivo delle multe e quello relativo alle sole contravvenzioni incassate per eccesso di velocità contestato attraverso l’autovelox. Su questo fronte non è certo Cagliari a detenere il primato in Sardegna, basta scaricare i dati per rendersene conto. Anche per il 2022, infatti, a detenere il record per multe con autovelox è ancora Monastir con il rilevatore piazzato lungo la 131, in un punto in cui in passato si sono verificati molti incidenti stradali e che proprio grazie alla presenza dell’autovelox si sono ridotti drasticamente.
A Monastir lo scorso anno sono stati incassati complessivamente 3,4 milioni di euro di multe di cui 2,2 per eccesso di velocità accertato con l’autovelox. A Cagliari sui 4,3 milioni di euro incassati dalla multe, solo 311 arrivano dall’eccesso di velocità.
La polizia locale di Olbia, secondo i dati forniti al Ministero, non avrebbe effettuato multe per eccesso di velocità, incassando complessivamente 1,5 milioni di euro. A Sassari su un milione di euro di multe solo 62mila sono per aver superato i limiti di velocità. A Oristano su 852mila euro di multe 16mila sono per la velocità. Altro caso limite nella provincia di Cagliari è Selargius con l’autovelox lungo la Carlo Felice alle porte di Cagliari che sta facendo strage di punti, lo dimostrano i dati: su 921mila euro di multe incassati nel 2022 ben 625mila arrivano dall’eccesso di velocità e, di conseguenza, dall’autovelox.
Anche a Carbonia e Iglesias l’eccesso di velocità sembra essere l’infrazione più commessa dagli automobilisti. Nel primo centro è di 119mila euro l’ammontare delle multe incassate, di cui 51mila euro arrivano dall’eccesso di velocità.
A Iglesias su 363mila euro di multe ben 189mila euro arrivano dalla velocità conferma questa che in tutta la Sardegna gli automobilisti hanno ‘il piede pesante’ e forse anche per questa ragione ogni anno lungo le strade sarde si registra un numero elevatissimo di vittime e incidenti.