Siamo in pieno inverno eppure se si fa un giro nelle spiagge, le immagini sono tipicamente estive. Ieri la Sardegna è stata la regione più calda d’Italia, con una sciabolata di scirocco che ha fatto alzare le temperature in molte zone dell’Isola. A superare i 20 gradi sono state sia Olbia che Alghero, ma anche a Cagliari è stata una giornata molto calda, sebbene il tasso di umidità molto elevato (80 per cento).
Al Poetto si sono visti diversi bagni fuori stagione e molte le persone sull’arenile a prendere la prima tintarella della stagione. La giornata si preannuncia molto calda anche oggi, con le temperature che supereranno i 22 gradi in diverse città.
Un’alta pressione che non interessa soltanto la Sardegna, ma anche gran parte del sud d’Italia: temperature elevate si registreranno in Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Puglia.
L’anticiclone che in queste ore si trova sul Mediterraneo, insisterà anche nei prossimi giorni: secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, infatti, il caldo persisterà anche la prossima settimana.
Un peggioramento al nord è previsto a metà della prossima settimana, con forti venti e piogge abbondanti su gran parte d’Italia, ma con temperature ben superiori rispetto alla media per tutto il mese di febbraio: tra weekend miti e soleggiati e brusche sciroccate, si vivranno situazioni meteorologiche tipiche della primavera.