Due militari sardi della Brigata “Sassari” insigniti della Croce di bronzo al merito dell’Esercito

In occasione del 164° anniversario della fondazione dell’Esercito Italiano, celebrato a Bari con una cerimonia solenne, due militari della Brigata “Sassari” sono stati insigniti della Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito per atti di coraggio e professionalità durante la recente missione in Libano.

Si tratta del maresciallo ordinario Massimo Pireddu, 50 anni di Macomer, in servizio al 5° reggimento genio guastatori, e del graduato scelto Enrico Cugusi, 35 anni di Ghilarza, effettivo al 151° reggimento fanteria. A consegnare le onorificenze è stata la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, nel corso della celebrazione che ha visto la partecipazione delle più alte cariche militari del Paese.

I due “sassarini” si sono distinti in momenti critici dell’operazione “Leonte XXXVI”, sotto l’egida delle Nazioni Unite. Il maresciallo Pireddu ha coordinato un intervento ad altissimo rischio, neutralizzando un proiettile d’artiglieria inesploso all’interno della base di Shama, garantendo la sicurezza del personale e contribuendo al successo dell’intera operazione. Un’azione svolta con lucidità e straordinaria competenza, che ha messo in luce il suo profilo di militare esemplare.

Il graduato scelto Cugusi, invece, ha reagito con prontezza e fermezza a un attacco armato diretto alla base avanzata presso il confine. Guidando la sua squadra con determinazione, ha protetto i propri uomini e fornito ai superiori informazioni essenziali per la gestione dell’emergenza, dimostrando sangue freddo e spirito di servizio in un contesto altamente instabile.

«Questo riconoscimento premia l’abnegazione, il coraggio e la professionalità di due militari che rappresentano il meglio delle nostre Forze Armate e il forte legame della Sardegna con la Brigata “Sassari”, da sempre simbolo di fedeltà e sacrificio per il Paese», ha sottolineato la sottosegretaria Rauti.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano, il capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Carmine Masiello, il comandante della Brigata “Sassari”, generale di divisione Stefano Messina, e i comandanti dei due reggimenti di appartenenza dei militari decorati.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share