Due esplosioni si sono registrate in altrettante abitazioni a Monserrato e Sinnai e un giovane e una anziana sono stati trasportati in ospedale con ustioni. L’episodio più grave è avvenuto a Sinnai dove è esplosa una bombola di gas, innescando un rogo. La fiammata ha investito in pieno una 70enne. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco, i carabinieri e il 118. L’anziana è stata soccorsa e trasportata all’ospedale Brotzu con assegnato un codice rosso: ha ustioni nel 40 per cento del corpo, nelle prossime ore sarà trasferita al centro ustionati di Sassari.
Sempre a Sassari sarà trasportato anche il giovane rimasto ustionato in una mansarda in via del Redentore a Monserrato. Anche in questo caso si tratta di una fuga di gas, da quanto si apprende, dall’allaccio. Nella mansarda si è registrata una esplosione che ha mandato in frantumi i vetri della stanza, innescando un principio di incendio.
Il giovane che si trovava in casa è rimasto ustionato alle mani e alle braccia. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigli del fuoco, il 118 e i tecnici della compagnia che fornisce il gas per effettuare tutte le verifiche. Le condizioni del ferito non sarebbero gravissime.
E sull’accaduto, è arrivata una nota dall’Ufficio stampa di Italgas: “Un portavoce Medea fa sapere che dai primi accertamenti effettuati dai vigili del fuoco e dai tecnici Medea sembra che un errore nella realizzazione di un allacciamento elettrico, effettuato circa una settimana fa, avrebbe danneggiato la condotta del gas da cui si è originata la perdita. Con la presente, tengo a precisare come a Sinnai la villetta in questione non è allacciata alla rete, ma si alimenta con bombole di gpl”.