Due escursionisti-ciclisti sono stati soccorsi in due diversi interventi, da Corpo forestale e vigili del fuoco. I fatti sono successi tutte e due le volte in provincia di Oristano, precisamente a Sini e a Paulilatino. Si tratta di una casualità. L’uomo e la donna salvati non si conoscono.
Il primo episodio è avvenuto a Sini. Ieri pomeriggio alla Stazione Forestale di Ales è arrivata la richiesta di soccorso di di un ciclista 70enne che si era smarrito. Partito da Gonnosnò, dove aveva parcheggiato l’auto, l’uomo non è più riuscito a trovare la strada principale e ha vagato per tre ore prima di contattare il numero verde 1515. Il 70enne è stato rintracciato alle 14.30 in località “Cascata Su Strumpu”, una zona impervia e raggiungibile solo a piedi. L’uomo è stato rifocillato e riaccompagnato alla propria auto.
Disavventura analoga o quasi quella della donna soccorsa a Paulilatino dai vigili del fuoco (nella foto). L’allarme è scattato intorno all’una di notte. L’escursionista,. dopo aver fatto una passeggiata in sella alla propria bici, ha perso l’orientamento. Ha abbandonato la bicicletta e ha cercato di raggiungere a piedi la statale 131 ma è rimasta bloccata tra i rovi. La donna è stata rintracciata dai vigili del fuoco e dalla polizia nella parte bassa di un dirupo. Con tecniche Saf (Soccorso Alpino Fluviale), la squadra del Distaccamento vigili del fuoco di Abbasanta, dopo una discesa di circa sessanta metri, ha creando una pista attraverso i rovi per raggiungere e soccorrere la donna.