Droga, rapine e traffico di armi: banda criminale sgominata nel Nuorese

La Polizia di Nuoro ha sgominato un pericoloso gruppo criminale tutto italiano che operava in Barbagia e organizzava rapine ai danni di anziani, spacciava droga e trafficava armi. Il giro è stato scoperto grazie a un minuzioso lavoro di ricostruzione delle intercettazioni telefoniche, oltre che a numerosi servizi di osservazione e pedinamento.

Corrispondevano a una strategia studiata a tavolino la volontà di prendere di mira gli anziani, nelle cui abitazioni veniva quasi sempre staccata la luce per indurli a uscire dall’abitazione, in modo da verificare il contatore, oppure la tattica era quella di bussare alle loro porte con la scusa di vendere prodotti a domicilio. Ed effettivamente questa modalità si è ripetuta in diverse occasioni anche di recente.

Le indagini sono state coordinate dalla Procura di Nuoro e sono partite dagli arresti dei tre responsabili dell’attentato dinamitardo perpetrato a scopo estorsivo nei confronti del titolare dell’Agenzia Europcar (noleggio auto), avvenuto a Nuoro nel febbraio scorso. Due di loro, infatti, sono risultati coinvolti nel gruppo criminale, intercettato dagli inquirenti. In pochi mesi di serrate verifiche, il gruppo criminale è stato individuato e numerosi sono stati i sequestri di marijuana, eroina, cocaina e oppio.

Gli arresti sono stati eseguiti dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Nuoro, in collaborazione con
quella di Sassari e del Commissariato di Olbia. La banda trafficava tra la provincia di Nuoro e quella di Sassari, soprattutto nelle zone balneari approfittando della maggiore presenza di turisti per la stagione estiva in corso. Le misure di custodia cautelare emesse hanno richiesto anche il supporto operativo delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine e delle unità cinofile della Polizia di Stato e di un’unità cinofila della Guardia di Finanza di Ventimiglia. Ulteriori dettagli – a cominciare dai nomi delle persone finite in manette – verranno forniti nel corso della conferenza stampa che si terrà alle ore 11 in Questura a Nuoro.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share