Il dramma di Roberto Zanda, l’ironman cagliaritano ricoverato ad Aosta

Dopo un volo dal Canada all’Italia è giunto poco prima delle 10 di oggi all’Ospedale Umberto Parini di Aosta Roberto Zanda, l’atleta cagliaritano reduce dalla Yukon Artic Ultra, l’ultramaratona in solitaria, durante la quale ha riportato un congelamento di quarto grado di mani e piedi.

Zanda, atterrato all’aeroporto di Torino Caselle, è arrivato al pronto soccorso e sarà ricoverato nel reparto di chirurgia vascolare diretto da Flavio Peinetti. Di lui si occuperà l’equipe multidisciplinare dell’ambulatorio di Medicina e neurologia di montagna coordinato da Guido Giardini, che negli ultimi anni ha trattato numerosi casi di congelamento estremo.

Tramite un consulto in telemedicina in collegamento con l’ospedale canadese di Whitehorse i sanitari aostani hanno già studiato il quadro clinico di Zanda. “Fortunatamente la terapia farmacologica è già iniziata – spiega Giardini – abbiamo già avuto modo di studiare il suo caso, ora si tratterà di prendere visione diretta della situazione”.

[Foto Ansa]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share