Dopo gli scampoli d’estate degli ultimi giorni, con temperature che nelle zone interne dell’Isola che hanno toccato i 33-34°C, la Sardegna si prepara a un brusco cambiamento meteorologico da domenica e per i primi giorni della prossima settimana.
A segnalare il repentino mutamento è Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, che spiega: “Domenica l’anticiclone africano inizierà a perdere forza, lasciando spazio a correnti più fresche e instabili in arrivo dal Nord Europa. Queste infiltrazioni porteranno alla formazione di temporali localmente intensi, inizialmente sulle Alpi e in Sardegna, in rapida estensione anche alle alte pianure del Nord”. Il meteorologo avverte inoltre che “vista l’elevata energia potenziale e l’alto tasso di umidità nei bassi strati dell’atmosfera, non si esclude la possibilità di locali grandinate”.
Il peggioramento si farà più marcato all’inizio della prossima settimana, con piogge diffuse, temporali frequenti e un generale calo delle temperature su tutta la penisola, isole comprese.
Le previsioni dei prossimi due giorni. Per domani, domenica aumento della nuvolosità e primi temporali sull’isola. Lunedì 5 maggio: instabilità diffusa, con piogge e rovesci sulla Sardegna.
Nei giorni successivi fase più perturbata, con frequenti precipitazioni e un clima decisamente meno caldo rispetto ai giorni precedenti.