È stato trasferito nel carcere di Massama (Oristano), dall’ospedale di Oristano dove era ricoverato, Franco Falchi, il disoccupato di 44 anni accusato di tentato omicidio nei confronti della compagna, Martina Murgese, la donna di 40 anni pestata a sangue dall’uomo una settimana fa, nella loro abitazione di Macomer (Nuoro).
La Gip del tribunale di Oristano, Anne Cecile Pinello, ha accolto la richiesta di misura cautelare in carcere della Pm Sara Ghiani, nonostante l’opposizione dell’avvocata Romina Marongiu, difensore di Falchi, che aveva presentato una relazione sulle “gravi condizioni di salute dell’uomo incompatibili con il carcere”.
La Gip ha invece ravvisato che l’uomo può essere curato anche nell’istituto di pena. La donna, che nei giorni scorsi attraverso l’ANSA aveva lanciato una disperata richiesta di aiuto, è stata trasferta ieri alle cliniche universitarie di Sassari per essere sottoposta a un intervento maxillofacciale. Lunedì 12 febbraio le donne dell’associazione Punto Donna di Macomer insieme a quelle dell’associazione Onda rosa hanno organizzato una manifestazione di solidarietà per la donna con l’hastag #MartinaSiamoTutte.