di Umberto Zedda
Da oggi a Sinnai basta un si per far comparire già nel documento d’identità il consenso alla donazione di organi e tessuti. La Giunta comunale infatti ha approvato il progetto “Carta d’identità – Donazione organi” che permette ai cittadini di dichiarare la propria volontà direttamente al momento di rilascio o rinnovo della carta d’identità all’Ufficio Anagrafe comunale.
L’iniziativa già attiva in molti comuni italiani rappresenta un passo importante per promuovere un atto di solidarietà come la donazione. “Si tratta di un obiettivo importante del nostro programma, che permette di colmare un vuoto all’interno del nostro comune – afferma l’assessora agli Affari Generali Michela Matta – Ringrazio tutto l’Ufficio Anagrafe per l’impegno e la professionalità dimostrati nel rendere possibile questo risultato”.
Ugualmente l’assessore alla Salute Roberto Demontis: “In questo modo vogliamo promuovere la cultura della donazione come scelta consapevole e solidale, rafforzando il valore della vita e il senso di comunità. È un gesto semplice ma dal valore inestimabile”.
Con l’approvazione del progetto, l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a riflettere sull’importanza della donazione e a considerare, in occasione del rinnovo della carta d’identità, la possibilità di compiere un gesto semplice, ma capace di salvare vite.