Domusnovas, assalto a portavalori. Banditi sparano e poi fuggono

Assalto fallito a un furgone portavalori questa mattina lungo la statale 130 nel territorio di Domusnovas, nel sud Sardegna. Nel mirino è finito un portavalori della sicurezza notturna. I malviventi, dopo aver bloccato la strada con due Suv, hanno esploso quindici colpi di arma da fuoco – probabilmente fucili – contro il mezzo blindato che tentava di allontanarsi e poi sono fuggiti non prima di aver incendiato i due fuoristrada.

I banditi, almeno sei o sette, sono entrati in azione intorno alle 8:15. Hanno bloccato la strada con una station wagon e un Suv all’altezza del chilometro 34, in direzione di Iglesias, e hanno atteso l’arrivo del portavalori. Il mezzo blindato ha raggiunto la zona poco dopo. Il conducente, da quanto si apprende, si è accorto della strada bloccata, e ha tentato di allontanarsi, ingranando la retromarcia. I banditi lo hanno inseguito ed esploso prima contro il parabrezza e poi su altre zone del mezzo blindato i colpi di fucile. All’interno del portavalori è stato attivato il sistema per macchiare le banconote. A quel punto i malviventi sono fuggiti. Nessuno è rimasto ferito. I due mezzi usati per bloccare il portavalori sono stati trovati a circa un chilometro di distanza incendiati.

Il furgone trasportava il denaro per il pagamento delle pensioni destinate alla zona di Iglesias. Al momento non si conosce la cifra esatta. A bordo del mezzo blindato c’erano tre guardie giurate. I carabinieri del Comando provinciale di Cagliari stanno lavorando per ricostruire l’assalto fallito e individuare i responsabili. I malviventi hanno piazzato una station wagon e un Suv al centro della 130, tra il chilometro 34 e 35. Il portavalori si è trovato la strada sbarrata. La guardia giurata ha ingranato la retromarcia per fuggire, ma dietro c’era un’altra auto dei malviventi che ha cercato di bloccarlo. Il portavalori ha travolto la vettura dei malviventi, mentre gli altri banditi sparavano contro il parabrezza. All’interno del mezzo blindato, intanto, gli altri vigilantes azionavano il sistema per macchiare le banconote. I banditi, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, sono saliti a bordo della terza auto, quella danneggiata durante l’assalto, e si sono allontanati non prima di aver dato fuoco gli altri due mezzi. Carabinieri e polizia hanno avviato una vera e propria caccia all’uomo, con l’arrivo sul posto di uomini, mezzi ed elicotteri. Posti di blocco sono stati predisposti lungo numerose strade.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share