Domus e pratzas obertas domenica a Elmas: paese in festa per Santa Caterina

Tutto pronto per la prima edizione di Domus e Pratzas, pani e tamatiga sicara in programma domenica 19 maggio per le vie del paese: per l’occasione Elmas apre le sue case storiche, i cortili e le piazze, attraverso un percorso che va da via Sulcitana a via Sestu, passando per via Wright e Barsanti.

Il paese è in festa per il restauro della statua di Santa Caterina di Alessandria, originariamente detta di Semelia. I festeggiamenti in suo onore sono itineranti e seguono un percorso dalla parrocchiale di San Sebastiano fino alla chiesetta, dove i riti sacri e profani accompagnano le tre giornate di festa. “La festa di Santa Caterina è particolarmente legata all’identità Masese – spiega Solange Pes, presidente dell’associazione Santa Caterina D’Alessandria organizzatrice della manifestazione: “D’intesa con il parroco don Marco Orrù, quest’anno abbiamo dato particolare rilievo al connubio tra riti religiosi e riti civili,  promuovendo, in onore della Santa compatrona e per la prima volta nella storia di Elmas, l’apertura a tutti i visitatori delle case storiche”.

Domenica, dalle 9 alle 20, sarà anche possibile visitare le mostre fotografiche (fra queste quella sui centenari della Sardegna), ampio spazio sarà dedicato agli antichi mestieri e all’esposizione (fra le altre) dei costumi tradizionali sardi e de “Sa Tracca ‘e su Masu” con la vestizione dell’abito tradizionale originale. E ancora laboratori didattici e degustazioni. Alle 21, il concerto di Maria Giovanna Cherchi (piazza di Chiesa).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share