Domus de janas e nuraghi sulle navi: video per promuovere l’Isola all’Unesco

Nuraghi, domus de janas e pozzi sacri saliranno a bordo delle navi Tirrenia, Moby, Grimaldi, Gnv e Sardinia Ferries. Brochure, pannelli ma anche video con i tesori della Sardegna antica: immagini e ricostruzioni in 3D per fare conoscere ai turisti la storia dell’isola.

L’iniziativa è promossa da “Sardegna verso l’Unesco”, l’associazione che ha avviato un percorso con l’obiettivo di far riconoscere patrimonio dell’Unesco i monumenti sardi. “Ci sono buoni segnali – ha detto il presidente dell’associazione Michele Cossa – è un’apprensione fiduciosa. Stiamo aspettando la risposta dal Ministero”. Aggiornamento confermato dall’archeologo Raimondo Zucca: “Si guarda – ha detto – con interesse a questa iniziativa. Siamo in contatto continuativo con la responsabile del settore Unesco del ministero per una relazione che possa andare a Parigi con imprimatur dello stesso ministero. La strada è prossima al compimento”.

Anche l’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde fa il “tifo” per l’iniziativa: “Speriamo che a breve arrivino notizie positive – ha detto – ma intanto è importante il coinvolgimento dei vettori: si dà in questo modo una ulteriore opportunità di scoprire la nostra isola”. Sostegno all’iniziativa anche dalla Fondazione Sardegna e dal Banco di Sardegna: “Siamo convinti – ha detto il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese – che sia importante valorizzare cultura e storia della nostra isola. Riteniamo che sia importante una formazione-informazione alta, puntuale e coerente. Bisogna trasmette questi messaggi anche alle nuove generazioni, non solo ai turisti. Pronti a diffondere il materiale promozionale nelle nostre filiali e nella penisola”. Massima partecipazione delle compagnie di navigazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share