Divorzi low cost al via in Sardegna: a Sassari già operativi, Cagliari a breve

Sardegna pronta per le separazioni e divorzi veloci e low cost in Municipio. Ha iniziato Monserrato, ha continuato Carbonia. E ora, tra gli altri, ci sono anche Sassari e Nuoro. Ma è solo questione di giorni: anche Cagliari potrebbe approvare già da martedì prossimo in giunta la delibera sulla richiesta congiunta di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio effettuate davanti all’Ufficiale dello Stato Civile. Al modico prezzo di 16 euro.

La procedura prevede che le parti possano rivolgersi al Municipio per chiedere informazioni sulla documentazione occorrente e per fissare un appuntamento per il giorno dell’accordo. Tutto questo in applicazione della legge 162 del 2014 che disciplina appunto la procedura veloce per la separazione. A Nuoro sinora è giunta una sola richiesta. Ma per la prima separazione in tempi rapidi bisognerà ancora aspettare: in quel caso non c’erano i presupposti previsti dalla normativa. A Cagliari, anche se la delibera non c’è ancora, è già arrivata una richiesta di informazioni. Importante sapere se si può fare. Le condizioni sono precise. Ad esempio la procedura non è possibile quando ci sono di mezzo figli minori, o maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave, oppure economicamente non autosufficienti. (ANSA).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share