Disincagliati i pescherecci naufragati sugli scogli a Sant’Elia

Si erano incagliati in prossimità dello scoglio di Sant’Elia mentre tentavano di raggiungere il porto di Cagliari per trovare riparo dal maltempo. Si sono concluse questa mattina le operazioni di rimozione dei due pescherecci battenti bandiera di Palau, rimasti bloccati davanti alla spiaggetta di Sant’Elia l’11 dicembre scorso con il conseguente intervento di soccorso dei due equipaggi.

Le operazioni di bonifica antinquinamento e rimessa in galleggiamento sono iniziate il 22 dicembre e hanno visto impegnate, accanto ai mezzi inviati dall’armatore, alcune motovedette della Guardia costiera classe 300, due battelli veloci, la motovedetta Cp 577 e la sezione subacquei. 

Ai due pescherecci sono stati svuotati i serbatoi da circa 20mila litri, per evitare eventuali fuoriuscite di carburante poi le imbarcazioni sono state assistite dai mezzi della Capitaneria fino all’ormeggio al molo Rinascita. Tutte le operazioni si sono concluse alle 16 quando è stato disincagliato anche il secondo peschereccio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share