Disabili sensoriali, arriva mappa strutture accessibili nel Sud Sardegna

Una mappatura delle strutture accessibili per disabili sensoriali presenti nel Sud Sardegna e sensibilizzare i proprietari delle strutture turistiche e culturali sulla necessità di adeguare hotel e quant’altro in modo da ospitare persone con disabilità sensoriale e abbattere le barriere architettoniche. E’ questo l’obiettivo del progetto Sensorabile, ideato dall’associazione ABìCì in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Cagliari, AssoHotel Confesercenti e realizzato grazie al contributo dell’Agenzia Nazionale per i giovani. Coinvolti anche i giovani con disabilità sensoriali nell’ottica di promuovere una nuova formazione in ambito turistico e culturale per giovani sordi, ciechi e ipovedenti.

Gli stessi partecipanti sono impegnati nella traduzione dei supporti informativi (menù, mappe, ecc.) e nella creazione di una guida operativa per le strutture turistiche e culturali in merito all’accessibilità dei luoghi e degli spazi. Il primo output di progetto è dato dal sito www.thisabill.eu dove sono presenti alcune delle aziende turistiche e culturali del territorio che hanno deciso di partecipare a questa prima sperimentazione del progetto, come alberghi, locali notturni e servizi turistici. L’obiettivo del portale è creare una mappatura accessibile con strumenti web per ciechi, sordi e ipovedenti (screen reader, traduzioni video con interprete LIS, lingua dei segni, sottotitolazione respeaking e devices per ipovedenti quali font e background resizer) e implementare uno strumento che ne supporti la socialità e l’indipendenza.

Sempre allo scopo di creare una cooperazione che non guardi solo alla Sardegna tra il 5 e il 12 settembre si terrà a Cagliari uno scambio internazionale al quale parteciperanno 50 ragazzi disabili provenienti dall’Italia, dalla Romania, Polonia, Regno Unito e Irlanda con lo scopo di creare un grande evento sportivo e turistico in Irlanda nel 2019. “In questo modo -secondo Gabriele Frongia, rappresentante legale di ABiCi – vogliamo fare il più possibile per supportare le capacità dei giovani con disabilità del nostro territorio e sviluppare una rete internazionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share