Diaz, rimosso capo Reparto Mobile di Cagliari. Mise ‘like’ al post di Tortosa

Il capo della polizia Alessandro Pansa firmerà questa mattina il provvedimento per sollevare dall’incarico il dirigente del Reparto Mobile di Cagliari Antonio Adornato. Il dirigente aveva messo un ‘like’ al post sul massacro della Diaz di Genova, durante il G8 del 2001, nel pubblicato dal poliziotto Fabio Tortosa su Facebook. Un’azione simultanea: lo stesso Tortosa, il poliziotto che ha pubblicato sul social network, verrà sospeso oggi dal servizio. Aveva scritto: “Io sono uno degli 80 del VII Nucleo. Io ero quella notte alla Diaz. Io ci rientrerei mille e mille volte“. Una frase che ha suscitato polemiche aspre a pochi giorni dalla sentenza di condanna della Corte europea per tortura  per l’irruzione alla scuola Diaz. Quindi ancora bufera sulla Polizia di Stato, da qui i provvedimenti disciplinari.

A nulla sono valse le scuse parziali dopo gli insulti via social. Al fianco di Tortosa si era schierato anche il sindacato Consap, si era definito un “Servitore dello Stato”. E oggi “Una vittima sacrificale”.

Bocche cucite al Reparto Mobile di Cagliari dopo la notizia della sospensione del comandante. Il dirigente del Reparto Mobile di Cagliari, contattato telefonicamente dall’ANSA, non ha rilasciato alcuna dichiarazione, lasciandosi scappare velocemente solo un “no comment“. Adornato è stato assegnato a un altro incarico che dovrebbe essere a Roma.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share