“Un detenuto ha minacciato il personale, poi ha lanciato alcune bombolette che, avendo una sorta di miccia confezionata artigianalmente e accesa, sono esplose, quindi si è barricato nella propria cella”. La segnalazione arriva dal segretario generale della Uil Polizia penitenziaria, Michele Cireddu, che ha denunciato oggi l’ennesimo episodio di tensione all’interno del carcere di Cagliari-Uta.
“Con molta difficoltà i poliziotti intervenuti, unitamente al responsabile della sorveglianza generale, sono riusciti ad entrare nella camera del detenuto e lo hanno accompagnato in un’altra sezione dove non vi erano oggetti che poteva utilizzare per ferire gli altri”, spiega il sindacalista.È
Cireddu sottolinea ancora: “Nell’istituto di Uta è presente un’altissima concentrazione di detenuti psichiatrici e facinorosi che stanno creando lo scompiglio quotidianamente e quasi in ogni turno. Senza interventi concreti, quelle che sembrano vere e proprie guerriglie urbane diventeranno sempre più frequenti, così come sarà sempre più a repentaglio l’incolumità del personale e degli altri detenuti che vogliono solo scontare la propria pena”.