Detenuto aggredisce agente in carcere, la Uil: “Situazione sempre più critica”

Un agente è stato aggredito da un detenuto appartenente al circuito di Alta sicurezza ed è stato trasportato in ambulanza in ospedale. L’accaduto, avvenuto nel carcere di Tempio, è stato riportato dal segretario generale della Uil Polizia Penitenziaria della Sardegna Michele Cireddu.

“Sono stati momenti terribili, un detenuto ha preteso di poter uscire dalla propria camera fuori dall’orario consentito e al diniego dell’agente ha approfittato successivamente dell’apertura prevista per sferrargli improvvisamente un violento pugno alla tempia – ha raccontato Cireddu -. Il Poliziotto aggredito è riuscito in extremis a uscire dalla sezione e chiamare i soccorsi”. Il detenuto, continua il segretario della Uil, “lo ha poi minacciato di morte mentre a stento riusciva ad uscire dalla sezione e chiamare i soccorsi”.

La vittima è stata poi trasportata d’urgenza tramite il 118 nell’ospedale esterno dove gli sono stati diagnosticati 30 giorni di prognosi. “Sono episodi che certificano la sconfitta del sistema penitenziario attuale, questo fallimento sta inesorabilmente ricadendo sulla polizia Penitenziaria costretta a sopperire a tutte le criticità subendo ogni tipo di aggressione e di angheria. Forse il Governo dovrebbe comprendere che la campagna elettorale è finita da un
pezzo e gli slogan in favore della Polizia penitenziaria dovrebbero essere tradotti in fatti concreti prima che si verifichino tragedie irreparabili”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share