Posti di lavoro in cambio di voti per le Regionali. La polizia ha individuato, identificato e deferito alla Procura di Oristano una donna originaria di Sassari, in concorso con altri 14 soggetti, per la violazione della normativa elettorale, tesa a tutelare il libero esercizio del diritto di voto.
L’attività è stata svolta, nell’ambito della Questura di Oristano, dall’ufficio della Digos, a conclusione di una complessa attività investigativa. Le indagini dirette dalla dirigente Federica Sanna hanno documentato una prolungata attività illecita posta in essere dalla donna, volta a ricercare persone disoccupate e in condizioni di precarietà economica ed organizzare incontri con decine di queste, per promettere loro posti di lavoro ed altre utilità, al fine di ottenere voti sicuri a favore di un candidato nella circoscrizione oristanese.
La donna avrebbe diretto e coordinato una capillare rete di collaboratori, distribuiti nel territorio oristanese. I riscontri investigativi scaturiti dalle indagini hanno consentito di deferire all’autorità giudiziaria 15 persone, per aver promesso posti di lavoro ed altri vantaggi a persone bisognose o comunque in cerca di occupazione, in cambio della loro promessa di voto a favore del candidato indicato.