Decimomannu, presunti maltrattamenti su malati. Indagati 3 operatori dell’Aias

Urla, strattonamenti e docce promiscue per i malati psichici assistiti nel centro Aias di Decimomannu, alle porte di Cagliari. Ora, tre Oss (operatori socio sanitari) – già sospesi da mesi – hanno ricevuto un ulteriore avviso di proroga delle indagini, così si legge ne L’Unione sarda oggi in edicola. L’accusa, per loro è di presunti maltrattamenti durante il servizio. L’inchiesta, coordinata dal pm Liliana Ledda, è partita dal racconto di una dipendente e poi è andata avanti grazie a un blitz dei Nas. Uomini e donne nudi per la doccia collettiva senza nessun rispetto di privacy e contro la prassi, questo era emerso dalla prima testimonianza di una collega ai carabinieri, poi ripetuta in un dettagliato verbale alla Procura. I tre sotto accusa sono Maurizio Girina, di Uta, Eugenia Ena di Decimoputzu e Pierluigi Mei di Siliqua.

La struttura (in parte legata ai finanziamenti regionali tramite Asl) e i dipendenti erano già scossi da una lunga vertenza ed è diventata consuetudine il ritardo degli stipendi. Il contesto e la denuncia dei modi poco professionali dei tre sono emersi infatti da un primo esposto della stessa dipendente all’Ispettorato del lavoro. Poi a caduta il coinvolgimento di carabinieri e Procura. In mezzo la vita quotidiana degli ospiti della struttura.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share