Covid, test dopo il focolaio al Brotzu: personale e pazienti sono tutti negativi

Sono tutti negativi i tamponi eseguiti su personale e pazienti entrati in contatto con i positivi del reparto di Nefrologia del Brotzu di Cagliari. Una buona notizia per il presidio ospedaliero nell’ultima tranche di screening dopo il campanello d’allarme dei giorni scorsi. Per la dirigenza del Brotzu, il risultato dimostra come si sia trattato di un piccolo focolaio  individuato occasionalmente su persone del tutto asintomatiche. Inoltre, la negatività dell’ultima tranche di controlli evidenzia “come siano state immediatamente attivate tutte le procedure di tracciamento dei contatti e il conseguente avvio delle misure di contenimento”.

Dal Brotzu precisano che “il reparto di Nefrologia, unica struttura per tutto il centro-sud dell’Isola, non è mai stato chiuso e l’attività non é mai stata sospesa. Il focolaio è stato confinato a una sola parte della degenza senza coinvolgere l’ala del reparto dedicata ai pazienti trapiantati e quelli in dialisi peritoneale. Sono state sospese tutte le attività ambulatoriali derogabili per i pazienti esterni (ambulatorio trapianto, ambulatori nefrologici, day hospital) per concentrare il lavoro del personale negativo ai tamponi e asintomatico sull’assistenza ai 16 gravi malati attualmente ricoverati e non dimissibili né trasferibili in altra struttura. Allo stesso tempo continua il lavoro di costante monitoraggio e screening sul personale e sui pazienti al fine di rendere sicuro l’ambiente di lavoro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share