Covid, Sardegna promossa dall’Europa: calano i pazienti in terapia intensiva

Contagi in calo in Europa e in Italia, e la Sardegna torna gialla nella mappa dei colori del del Vecchio Continente, elaborata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). L’Isola è stata promossa da zona rossa a gialla, insieme a Marche e Toscana . Restano invece rosse Basilicata, Calabria e Sicilia. Anche su scala continentale, quindi, l’isola ritorna nell’elenco dei territori a rischio moderato insieme a gran parte delle altre regioni italiane, con la sola Valle d’Aosta indicata in zona verde.

A confermare i dati che volgono in positivo anche il monitoraggio Agenas che confronta i dati del 16 settembre con quelli di ieri evidenziando valori stabili o in calo in tutte le regioni per entrambi gli indici: dopo diverse settimane, il tasso di terapie intensive occupate da pazienti Covid in Sardegna torna al 10 per cento, ovvero il valore limite il cui superamento è uno dei parametri per il passaggio delle regioni in zona gialla.

Intanto prosegue la massiccia campagna di vaccinazione. Oggi è la volta dell’Open day vaccinale dell’Aou di Sassari, aperto a tutte le fasce d’età e, in particolare, ai ragazzi dei 12 anni in su. L’evento era stato organizzato per il 10 settembre ma era stato rinviato di una settimana a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Per aderire alla giornata dedicata alle vaccinazione sarà necessaria la prenotazione, che potrà essere effettuata sul portale delle Poste. L’appuntamento è fissato dal pomeriggio alla tarda serata, dalle 16 alle 22, nel centro vaccinale di viale San Pietro.

Domani tocca invece all’open day organizzato a Cagliari, in piazza Garibaldi, mentre domenica sarà la volta di Carbonia, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 nei locali di via Balilla. Domani, invece, si concluderà la tre giorni di vaccinazioni aperta a tutti, senza obbligo prenotazione, organizzata ad Oroseidevo anche attaccare la lavatrice!

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share