Covid, la Sardegna resta in zona bianca: calano i ricoveri, ma casi sopra la soglia

La Sardegna resta in fascia bianca. La Sicilia gialla, che insieme a Calabria e Provincia autonoma di Bolzano sono le Regioni dove questa settimana si registra l’incidenza di casi di Covid-19 più alta, secondo la bozza del monitoraggio attualmente all’esame della cabina di regia.

Rispettivamente, secondo i dati del monitoraggio settimanale, l’incidenza è pari a 148,7 casi per 100mila abitanti in Sicilia, 92,1 in Calabria e 91,4 nella PA di Bolzano (periodo di riferimento 3-9 settembre 2021). La scorsa settimana anche la Sardegna registrava una incidenza tra le maggiori con Calabria e Sicilia (pari a 117,4), mentre questa settimana la Sardegna scende ad un valore di 73,4.

LEGGI ANCHE: Covid, su 2.685 persone 156 nuovi casi. Stabili le terapie intensive, un morto

In calo nell’Isola il dato dei ricoveri nei reparti di terapia intensiva, passato nelle ultime 24 ore dal 14 per cento al 12 per cento (-2, ma sempre sopra la soglia critica del 10%), mentre resta al 14 per cento la percentuale dei pazienti ricoverati in area medica, di un punto sotto la soglia critica fissata al 15. Sono i dati forniti da Agenas riferiti a ieri.

Valutato anche il criterio dei nuovi casi di contagio per 100mila abitanti, un dato che per consentire soprattutto un puntuale tracciamento dei contatti non dovrebbe superare la soglia dei 50 positivi, ma che diventa rilevante per il cambio di colore solo quando anche gli altri due indicatori (posti letto occupati in terapia intensiva e in area medica) varcano contemporaneamente il livello di guardia. La Sardegna è da fine luglio ben al di là del tetto dei 50 casi per 100mila abitanti, sempre tra le regioni con l’incidenza più alta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share