Quasi un italiano su due (47%) è pronto a denunciare di persona alle forze dell’ordine eventuali comportamenti scorretti, come feste con tanti ospiti, veglioni abusivi o assembramenti durante le feste di fine anno. È quanto
emerge da un‘indagine Coldiretti/Ixe‘ sui comportamenti degli italiani con i lockdown previsti per il cenone di Capodanno.
“Una sensibilità”, secondo la Coldiretti, che scaturisce anche dal fatto che il 76 per cento degli italiani dichiara di aver rinunciato a vedere i parenti durante le feste di fine anno proprio per rispettare le norme in vigore. Secondo l’indagine, se il 23 per cento dichiara di voler decidere sul momento se denunciare oppure no, il 30 per cento non intende farlo anche se i vicini violano le regole.
Analizzando le differenze nei comportamenti a livello territoriale, emerge una maggiore intransigenza tra chi vive al Sud, con il 59 per cento è pronto a rivolgersi alle autorità, mentre i più permissivi sono gli abitanti del Centro e delle Isole, rispettivamente con il 39% e il 41%. Al Nord-ovest il numero di chi segnala i comportamenti scorretti sale al 46 per cento, poco sopra il 44 per cento del Nord-est.