Covid, l’Ats corre ai ripari sui posti letto: nuove degenze per scongiurare il giallo

Con il nuovo aumento di ricoverati Covid nei reparti di area medica – oggi + 18 per un totale di 158 – l’Ats corre ai ripari e, dopo una riunione sul web con il Commissario straordinario dell’Ares-Ats Massimo Temussi, è stata decisa l’apertura di nuove degenze. Nella riorganizzazione rientrano anche i trasferimenti di pazienti e medici dell’ospedale San Giuseppe di Isili.

Lo conferma all’Ansa il direttore sanitario del polo ospedaliero del capoluogo sardo Sergio Marracini. “Domani pomeriggio ci sarà un sopralluogo all’ospedale Marino per valutare l’opportunità di aprire dei reparti no Covid con personale di altri ospedali – dice – Nel frattempo stiamo spostando i pazienti dalla medicina del Santissima alla medicina di Isili e alla cardiologia del Santissima per ricoverare i pazienti Covid. Poi, probabilmente domani, si chiuderà il pronto soccorso del Santissima per aprire la geriatria Covid”.

In questo “walzer” Isili e Muravera resteranno no Covid, mentre ci sarà la nuova degenza al Santissima Trinità dove i reparti Covid diventano quattro (tre area medica e una terapia intensiva), mentre restano tre al Binaghi (due in area medica e una rianimazione).

Non mancano però le polemiche per il trasferimento dei medici in forze al pronto soccorso di Isili all’unità operativa di medicina. “Questa decisione decreta la chiusura del pronto soccorso di Isili”, spiega il Comitato per la Sanità pubblica che annuncia un’assemblea pubblica il 28 agosto “per organizzare la protesta e preparare una nuova marcia su Cagliari.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share