Covid, al lavoro per lo sbarco dei vaccini: la Regione compra 20 ‘ultracongelatori’

La Regione è al lavoro in vista dell’arrivo a gennaio dei vaccini anti-Covid. Il commissario dell’Ats-Ares Massimo Temussi ha firmato una delibera per l’acquisto di venti “ultracongelatori” in grado di conservare le fiale a -80 gradi centigradi.

Come è noto, in particolare i vaccini Pfizer ordinati dall’Italia richiedono una conservazione a questa temperatura e la Regione, dietro raccomandazione del commissario dell’Emergenza Domenico Arcuri, aveva chiesto alle Aziende sanitarie il censimento dei congelatori -80. Sulla base della ricognizione è risultato che attualmente le celle frigo sono in uso solo in laboratori specialistici e non nelle farmacie ospedaliere e territoriali di ATS Sardegna.

Da qui la decisone di acquistarne – con procedura Consip – venti, fabbisogno necessario sulla base della popolazione residente, considerato che a fine gennaio sono attese nell’Isola 80mila dosi necessarie per vaccinare 40mila persone. Costo dell’appalto, 213mila euro: l’azienda vincitrice avrà tre settimane di tempo per consegnare e installare gli ultracongelatori.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share