Covid-19, visite in Rsa e case di riposo: sì di Speranza, accesso con green pass

C’è chi da più di un anno non riesce a riabbracciare i propri cari, ci sono poi i fortunati che hanno potuto vederli grazie alle stanze degli abbracci aperte su tutto il territorio. Ma sono solo pochissime persone. Presto anche in tutta la Sardegna si potrà tornare a far visita agli anziani attualmente ospitati in case di riposo ed Rsa. Ieri infatti, il ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che consentirà gli accessi. “Ho firmato l’ordinanza che consentirà le visite in piena sicurezza in tutte le Rsa – ha sottolineato Speranza -. Ringrazio le Regioni e il Comitato Tecnico Scientifico che hanno lavorato in sintonia con il ministero della Salute per conseguire questo importante risultato. È ancora necessario mantenere la massima attenzione e rispettare le regole e i protocolli previsti, ma condividiamo la gioia di chi potrà finalmente rivedere i propri cari dopo dopo la distanza indispensabile per proteggerli”. L’ingresso nelle Rsa è consentito solo a visitatori in possesso di Certificazione Verde Covid-19, green pass(il documento che certifica di essere vaccinati ndr). Lo specifica il documento del ministero Salute.

“Le Certificazioni – si legge – fatto salvo diversa successiva indicazione normativa nazionale, possono essere utile strumento di orientamento alla regolamentazione di visite e uscite programmate, compatibilmente alla situazione locale e alla specificità di servizi e strutture che possono accogliere utenti con diverso grado di fragilità e rischio trasmissione infettiva. La certificazione non sostituisce il rispetto delle misure di prevenzione e contrasto della diffusione del contagio”.

Per quanto riguarda invece l’accoglimento di nuovi ospiti nelle strutture per anziani sono state inserite delle nuove regole. “L’accoglimento di nuovi ospiti nelle Rsa – si legge nel documento del ministero della Salute – è permesso nelle strutture in cui non sono presenti ospiti Covid-19 positivi, cioè strutture ‘Covid-free’. Laddove presenti ospiti positivi l’accoglimento è permesso solo nel caso in cui il modello organizzativo o strutturale garantisca una netta separazione delle attività dedicate, secondo valutazione dei Direttori delle strutture e in base alle possibilità delle stesse di gestire in modo completamente autonomo le aree con pazienti Covid-19 da quelle con gli assistiti negativi”.

Le altre regole per i nuovi ricoveri
“Riguardo i nuovi ingressi nelle Rsa, nelle strutture con più del 95% dei vaccinati – spiegano nel documento – i nuovi ospiti con una protezione vaccinale completa non avranno quarantena all’ingresso e nessun test iniziale ma solo uno screening periodico come gli altri ospiti. I nuovi ospiti con protezione vaccinale parziale, potranno programmare nella struttura la seconda dose, non avranno quarantena all’ingresso ma un test iniziale, dopo 7 giorni e successivamente uno screening periodico come gli altri ospiti Invece, i nuovi ospiti non vaccinati ma guariti dal Covid-19 da non più di sei mesi, non avranno nè quarantena nè test all’ingresso ma al termine dei 90 giorni è prevista la programmazione di una singola dose vaccinale. Infine, i nuovi ospiti non vaccinati avranno un periodo di quarantena di 10 giorni, un test all’ingresso e a 10 giorni e la programmazione tempestiva della prima dose di vaccino. In ogni caso si evidenzia, coerentemente con le previsioni del D.L. 44 del 2021 , l’obbligo della vaccinazione anti-Covid19 per tutto il personale sanitario e gli operatori di interesse sanitario. Diversamente, per i volontari, addetti all’animazione o ad altre attività occasionali vale quanto previsto dal green pass (certificazione verde Covid-19) o attestazione (non autocertificazione) delle stesse condizioni”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share